IES

logo-ies

Mettiamo al primo posto qualità e progettazione con l'obbiettivo di soddisfare pienamente tutti i nostri clienti.

La I.E.S. – Industria Espansi Sinterizzati nasce dall’acquisizione dello storico stabilimento DEVI S.p.A. a Besana Brianza, creato nel luglio 1961 come F.L.A.P – Fabbrica Lombarda Articoli Plastici.

Concentrata inizialmente sulla produzione di articoli in polistirene espanso (EPS) destinati all’industria dell’imballaggio e di pannelli isolanti per edilizia, in epoca successiva affianca la lavorazione del polistirene con il polipropilene espanso (EPP).

Nel corso degli anni viene perfeziona la tecnologia di stampaggio dell’espanso, mettendo a punto la cosiddetta “sinterizzazione a vapore pulsato” che consente di ottenere manufatti di forma complessa e di elevata qualità. Successivamente l’impresa affronta con successo mercati più tecnici, quali quello dei componenti per caschi da moto e ciclo dove presto diviene il maggior produttore italiano ed uno dei principali produttori europei del settore, con circa un milione e duecentomila pezzi prodotti annualmente.

Perseguendo il programma di sviluppo di materiali alternativi al polistirene, il polipropilene rappresenta ben presto un canale per la naturale evoluzione delle tecnologie avviate nell’impianto di Besana Brianza, con una grande potenzialità di sviluppo nuovi mercati grazie all’eccezionale resistenza agli urti.

Nel 2018 IES inizia una collaborazione con Next Design Innovation srl, aumentando ulteriormente la propria gamma di servizi.

Oggi IES Group ha avviato un nuovo corso, che vede un ampliamento dell’offerta delle lavorazioni: dallo stampaggio EPS, allo stampaggio EPP, dai trattamenti superficiali al plasma, alla termoformatura, fino al taglio e assemblaggio. L’azienda è l’unica stampatrice indipendente dei nuovi materiali performanti eTPU ed eTPO in Europa ed è il punto di riferimento per la stampa di EPP per prodotti ad altissimo contenuto tecnico.


SETTORI DI APPLICAZIONE


I NOSTRI SERVIZI SPECIALIZZATI

L’avanzata ricerca permette alla IES di stampare il Polipropilene Espanso anche in versione colorata e con superfici nobilitate (goffratura – satinatura) che in molti impieghi contribuisce a valorizzare ed accrescere l’immagine del prodotto al quale è destinato.

RICERCA E SVILUPPO

La struttura tecnica della IES è composta da una equipe di persone altamente specializzate impegnate sulla Ricerca e Sviluppo e nell’Ufficio Tecnico con compiti di ingegneria e progettazione dei prodotti. Oltre al personale interno collaborano con la IES altri consulenti con vasta esperienza progettuale.

PROGETTAZIONE

Pronti ad attivare i processi per ottenere una comprensione più approfondita della gente e dei loro bisogni, progettare il futuro, scoprire nuove opportunità, generare possibilità creative, inventare valide soluzioni innovative e con Voi presentarle al mondo.

CO-DESIGN

Brevetti e Certificazioni

Gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno permesso di ottenere numerosi brevetti, sia di prodotto sia di tecnologia, buona parte dei quali già estesi e riconosciuti in Europa e negli Stati Uniti.

Brevetti

  • brevetto per lo stampaggio con vapore da un solo lato del manufatto;
  • brevetto per lo stampaggio di manufatti composti da parti a densità differenziata;
  • brevetto per lo stampaggio di manufatti in espanso con crosta superficiale rigida;
  • brevetto per lo stampaggio di manufatti espansi coperti da film d’alluminio.

In particolare lo sviluppo del brevetto per lo stampaggio con film accoppiato, cui sono seguiti ulteriori brevetti, ha aperto la strada a una serie di nuovi prodotti di largo utilizzo, quali contenitori per gelato, seminiere, scatole per mozzarelle, etc… ma soprattutto ha posto le premesse tecniche per una delle soluzioni più promettenti per la fabbricazione dei frigoriferi ecologici del futuro.

Certificazioni

IES, in un’ottica di qualità a 360°, ha ottenuto la certificazione ISO 9001 (sistema di gestione della qualità). L’azienda è in possesso di processi e procedure codificate da rigidi manuali e sistemi di controllo al fine di garantire i clienti con standard riconosciuti internazionalmente.