IES per l’ambiente e per il sociale

Ambiente

Per The IES Group la sostenibilità ambientale è un must have.

Efficientamento energetico

Subito dopo l’acquisizione del primo stabilimento DEVI, IES si adopera con successo nell’utilizzare solamente energia 100% da fonti rinnovabili, certificata da Lifegate spa, pioniere in questo campo.

Negli anni l’attenzione si sposta sull’efficientamento energetico in tutte le sue fasi. Il primo modo per non inquinare è non consumare!

1,5 milioni di euro investiti nel green nel 2019

Traguardo raggiunto nel 2019 con un investimento pari a 1,5mln di euro, che ha interessato la sostituzione di tutti i generatori di vapore, l’installazione di un cogeneratore e la sostituzione di tutti i corpi illuminanti a led. Questi interventi si devono aggiungere a quelli già compiuti in precedenza, come la sostituzione delle batterie compressori, delle torri di raffreddamento e l’ottimizzazione e razionalizzazione dei recuperi delle acque “di scarto”. Sforzi che hanno contribuito a posizionare IES come l’industria di materiali espansi più green della Lombardia!

Ma non ci limitiamo all’efficientamento energetico.

Sviluppo di nuovi polimeri e tecniche di stampaggio

The Ies Group è leader europeo riconosciuto nello sviluppo industriale di nuovi polimeri e tecniche di stampaggio. Siamo gli unici in Europa a poter stampare a livello industrializzato l’eTPU, l’eTPO e l’ETPS, Polirama dal canto suo è la prima in Italia a testare il primo eps biodegradabile Ecovio ® BASF.

Un nuovo materiale: Ecoblack One ®

Per affrontare il “problema della plastica” nel 2019 viene messo a punto il nuovo materiale Ecoblack One ®, made in Polirama al 100%. Polirama infatti è specializzata in grandi produzioni di contenitori isotermici in EPS, di cui l’esempio più chiaro per i neofiti è la vaschetta del gelato. Abbiamo trasformato un imballo a perdere in uno riutilizzabile. L’utente finale può conservarlo e successivamente recarsi nella gelateria dove farselo riempire nuovamente, il tutto in un ciclo praticamente infinito di volte!

Ocean, come recuperiamo la plastica in mare

Sui prodotti più tecnici, dov’è necessario un materiale più prestazionale in termini di assorbimento ai colpi ripetuti, abbiamo introdotto OCEAN. Si tratta di EPP composto per il 15% dal recupero delle plastiche ripescate in mare! Ad oggi siamo la prima e unica società italiana ad averlo introdotto. Più circular economy di così: ora dobbiamo solo insegnare alle persone a non gettarla in mare!

Sociale

I fratelli Vincenzo e Manuele Lucisano sono da sempre impegnati nel sociale. In particolare Vincenzo che, appena 21enne, parte per la Bosnia insieme a Don Renzo Scapolo, fondatore dell’Associazione Sprofondo, come volontario umanitario attivo nel conflitto dei Balcani. Durante una missione per portare approvvigionamenti alla popolazione a Sarajevo, si salva miracolosamente da una granata che scoppia a pochi metri di distanza da lui.

Vincenzo viene inoltre investito della benedizione Papale di Giovanni Paolo XXIII.

Negli anni, The IES Group partecipa a diverse iniziative a scopo sociale: dal finanziamento di opere come il restauro della chiesetta dell’ospedale S. Anna in Como, al sostegno di famiglie bisognose e associazioni onlus,. Arriva inoltre ad essere parte di un grande Corpo di Soccorso come il CISOM  (Corpo Italiano di Soccorso dell’ Ordine di Malta). Nello specifico, Vincenzo è il Capo Gruppo di Monza e Brianza

A questo, si aggiunge la messa a disposizione di una sede edificata ad hoc all’interno del complesso industriale di Besana in Brianza (MB) per il CISOM Gruppo Monza e Brianza.

L’impegno profuso dal Gruppo CISOM Monza Brianza durante l’emergenza COVID è tale da ricevere benemerenze da una pluralità di comuni la cui cittadinanza ha potuto ottenere un valido sostegno e un concreto aiuto. Tra le altre onorificenze, ricordiamo il Gariberto da Besana, la più alta assegnata da un Comune, che Besana in Brianza vuole dare ai fratelli Lucisano e ai volontari del Gruppo CISOM Monza Brianza.

Oltre alla donazione di diversi caschi di bicicletta, The IES Group è protagonista anche nella formazione scolastica. Instaura infatti validi progetti di alternanza scuola-lavoro. Tra gli istituto Erbese G.D. Romagnosi, e con diversi studenti, per lo più di indirizzo informatico..