Che tu sia uno sportivo spericolato e amante del brivido o che preferisca un giro turistico in sella alla tua Graziella, la parola d’ordine è solo una: sicurezza!
Elmo, uno dei marchi di punta di The IES Group, si occupa proprio di questo: progettare, studiare e produrre caschi moto, ciclo e sci che consentano prestazioni performanti, di alto livello e che garantiscano il miglior standard di sicurezza possibile.
Per farlo utilizziamo il polistirene espanso, materiale in grado di assorbire fortemente l’energia in caso di impatto o urto.
Stampiamo il polistirolo direttamente sulle calotte e inseriamo inserti in fibra di carbonio nello stampo per implementare il livello di rigidità del casco stesso.
Siamo i primi ad accoppiare il polistirolo con calotte rigide, serigrafate, termoformate e tagliate e abbiamo brevettato caschi stampati in diversi strati con densità differenziate e localizzate.
Di tutta l’erba un fascio.
Non credete che tutti i caschi siano uguali.
I caschi da moto sono infatti diversi da quelli da ciclo o sci.
In quelli da moto, ad esempio, il casco in EPS viene inserito direttamente in una calotta esterna in plastica o fibra. Diversamente, la calotta dei caschi da sci o bici deve essere inserita nello stampo per ottenere un manufatto unico.
Cosa rende però veramente unici i nostri prodotti? La risposta è l’artigianalità. È infatti spesso necessario ritoccare i caschi a mano per ottenere campioni che siano il più simile possibile al prodotto finale.
L’apparenza conta.
L’aspetto estetico del prodotto è sicuramente un obiettivo da non trascurare.
Se il prototipo soddisfa le esigenze sia del cliente che le nostre, si avvia la produzione dello stampo pilota e, dopo questa fase di studio e di lavoro, siamo pronti a presentare il nostro progetto.
Un lavoro di squadra, portato avanti a quattro mani con il cliente, con il fine comune di elaborare un prodotto funzionale senza trascurare l’estetica.