Calcio sostenibile, maglie in plastica riciclata in serie A

Calcio sostenibile, maglie in plastica riciclata in serie A.

Calcio sostenibile in serie A.

Dopo il successo della Nazionale azzurra agli Europei, le quotazioni del calcio italiano appaiono sempre più in rialzo. Non è sbagliato, dunque, pensare che proprio il mondo del pallone possa aiutare a sensibilizzare il pubblico su tematiche fondamentali legate all’ambiente. Come? Dando il buon esempio.

Da Juventus, Crotone e Udinese, a Inter, Lazio e Bologna

Ha iniziato la Juventus tre anni fa, ed è stata seguita da Crotone e Udinese. Il club friulano tra l’altro, durante la stagione 2019/2020, ha avviato il progetto “stadio CO2 free”, per rendere la Dacia Arena sempre più green e sostenibile, con energia elettrica proviene da fonti rinnovabili certificate e gas a impatto ambientale nullo.

Quest’anno, invece, tocca a Inter, Lazio e Bologna. Anche queste tre squadre, infatti, hanno annunciato che indosseranno per la stagione 2021/2022 maglie “ecologiche”.

I nerazzurri hanno fatto sapere che le loro divise saranno realizzate per il 95% da bottiglie di plastica riciclata.
La Lazio ha deciso di puntare su un tessuto tecnologico proveniente da plastica riciclata.
Ogni maglia del Bologna, invece, sarà prodotta dal riciclo di tredici bottiglie di plastica da mezzo litro.

The IES Group come la serie A

Non solo serie A, sono molte le realtà attente al tema della sostenibilità. Noi di The IES Group, ad esempio, abbiamo avviato la produzione di contenitori in Ocean, una speciale schiuma espansa composta da polipropilene recuperato dai nostri mari.

Partiamo dai vassoi, ma l’obiettivo è quello di applicare questo materiale espanso anche in altri settori. Il nostro reparto ricerca, da sempre impegnato in questo senso, sta valutando nuove applicazioni. D’altronde Ocean, in termini di comportamento fisico, è uguale al polipropilene normale. Dalla delicata e gradevole nuance azzurrina, ha un costo inferiore rispetto alla sua declinazione colorata.

Ocean, materiale fantastico e dove trovarlo

L’interesse per Ocean è in costante aumento, grazie alle sue proprietà che lo rendono applicabile in differenti contesti. Sono numerose le richieste ricevute, dovute anche alla possibilità da parte nostra di stampare più materiali.

Complici le disponibilità attualmente limitate e i prezzi delle materie plastiche in continuo aumento, le tempistiche delle richieste rischiano di allungarsi.

Se sei interessato e vuoi avere la priorità, contattaci qui, lasciando il tuo nome e spiegandoci le tue necessità. Riceverai la nostra documentazione con le case history di chi si è affidato a noi e un approfondimento sul materiale.

In questo momento delicato, abbiamo deciso di aiutare le aziende in difficoltà, offrendo gratuitamente una prima consulenza con i nostri tecnici. Non perdere questa occasione!