Anche la plastica ha il suo super eroe: Plastic Man

Probabilmente in pochi lo conoscono. D’altronde, nell’universo DC Comics non è tra i più famosi e deve vedersela con personaggi come Batman, Superman, Flash, Wonder Woman… Eppure Plastic Man ha un suo perché. Oltre ad aver riscosso un buon successo di pubblico da quando è uscito. La plastica ha il suo super eroe. Era l’agosto…

IES, we read: “Il paradosso della plastica”

Il paradosso della plastica! Si parla tanto di isole di plastica e di rifiuti in questo materiale che ci stanno sommergendo. Una minaccia di cui i giornali scrivono spesso e volentieri. Ma la realtà è davvero così come viene dipinta? Il paradosso della plastica Secondo quanto riportato da studi di settore, i rifiuti in plastica…

Calcio sostenibile, maglie in plastica riciclata in serie A

Calcio sostenibile, maglie in plastica riciclata in serie A. Calcio sostenibile in serie A. Dopo il successo della Nazionale azzurra agli Europei, le quotazioni del calcio italiano appaiono sempre più in rialzo. Non è sbagliato, dunque, pensare che proprio il mondo del pallone possa aiutare a sensibilizzare il pubblico su tematiche fondamentali legate all’ambiente. Come?…

Plastica amica, l’iniziativa “PlayBack” di Mattel

Mattel avvia il riciclo giocattoli Plastica amica, l’iniziativa “PlayBack” di Mattel.Un’iniziativa molto interessante legata al riciclo della plastica è quella lanciata dal colosso statunitense produttore di giocattoli, Mattel. Si chiama “Mattel PlayBack“, e consiste nella raccolta di vecchi giocattoli, realizzati per la maggior parte in plastica, da destinare al recupero. D’altronde, sappiamo che l’azienda californiana…

Ordina a domicilio e diventa Restaurant Supporter!

Ordina a domicilio e diventa Restaurant Supporter! La campagna social Restaurant Delivery Supporter Pranzare o cenare al ristorante è quello che tutti noi vorremmo. Finché non sarà possibile, come aiutare i ristoratori? Ordinando a domicilio. Per questo The IES Group ha deciso di lanciare la campagna social Restaurant Delivery Supporter, e l’hashtag #restaurantsupporter. “Nel nostro piccolo vogliamo concretamente…

Eco Black One® evita gli sprechi di gelato

Sapevi che Eco Black One® evita gli sprechi di gelato? No? Niente panico. Partiamo dall’inizio. Complice la bella stagione, uno degli alimenti sicuramente più gettonati in questo periodo è il gelato. Che sia alla frutta per i più attenti alla dieta, che sia alla crema, o al cioccolato per i più golosi, è difficile rinunciare…

Non è tutta carta quella che luccica

Non è tutta carta quella che luccica! Forse siamo un po’ provocatori, ma è quello che pensiamo, ed è lecito porci qualche domanda. Il riferimento è alla bottiglia di carta annunciata da Coca-Cola di cui tanto si è parlato negli ultimi tempi. Secondo quanto dichiarato, il colosso statunitense in estate lancerà in Ungheria la prima bottiglia di…

The Ies Group fornitore ufficiale Ducati 2021

The IES Group fornitore ufficiale Ducati 2021. The IES Group scalda i motori e scende in pista insieme a Ducati. Anche per quest’anno abbiamo rinnovato la nostra collaborazione con la casa motociclistica di Borgo Panigale. Abbiamo infatti aderito al Club Fornitori Ducati 2021, di cui fanno parte le eccellenze italiane e internazionali. Cosa facciamo e…

EPP, l’amico silenzioso dell’ambiente

EPP, l’amico silenzioso dell’ambiente.La pandemia da coronavirus ha evidenziato ineluttabilmente la fragilità dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda. Specialmente in questo periodo buio, ci rendiamo conto della necessità di investire sul futuro, all’insegna del green e nell’ottica di un’economia circolare fatta anche da quei materiali che, nell’immaginario collettivo, rappresentano un problema, ma nella realtà costituiscono…

No ai sacchetti di plastica: i benefici sono effettivi?

No ai sacchetti di plastica: i benefici sono effettivi? E’ una domanda legittima. Sono state imposte diverse restrizioni sull’utilizzo dei sacchetti di plastica, ma quali sono i risvolti sull’ambiente? Dal 2018 stop ai sacchetti di plastica non biodegradabili Nel 2018 i sacchetti di plastica non biodegradabili sono stati messi definitivamente al bando. In Italia, in…

La plastica vince il confronto con il vetro

Plastica “demonizzata”: torto o ragione? Già su questo blog abbiamo parlato dell’importanza della plastica e di come questo materiale venga sempre più spesso, e a torto, “demonizzato” per tutti quei risvolti legati alla spinosa questione dell’inquinamento ambientale. Sappiamo che il tema della sostenibilità sta assumendo sempre maggiore importanza per il futuro della nostra società e…

Niente plastica? Rinunceresti all’HVAC?

Niente plastica? Rinunceresti all’HVAC?Negli articoli precedenti abbiamo già iniziato ad affrontare quello spinoso argomento chiamato “plastica”. Spinoso perché, come ben sappiamo, si tratta di un materiale spesso e volentieri demonizzato, pur avendo indubbiamente migliorato la vita delle persone sin dalla sua introduzione. Non vogliamo ripetere concetti già espressi per non annoiarvi, potete rileggere qui un…

Affrontare l’emergenza con EPS ed EcoBlack One

I vantaggi dell’EPS nell’affrontare l’emergenza sanitaria Affrontare l’emergenza con l’EPS e con l’EcoBlack One.Da sempre uno degli alleati più importanti della conservazione degli alimenti e del materiale medicale, mai come quest’anno l’EPS si sta rivelando fondamentale per affrontare l’emergenza sanitaria in corso. Completamente riciclabile, nel pieno rispetto dell’ambiente, leggero, è un ottimo isolante termico. Le sue proprietà meccaniche…

I vassoi di movimentazione duraturi esistono

I vassoi di movimentazione duraturi esistono Spedizione, trasporto e oggetti rovinati, un problema che dura da tanto tempo Quante volte ti è capitato di acquistare qualcosa online e di attenderlo con un misto di gioia e di ansia insieme? E quante volte ti è capitato di aprire il pacco, una volta arrivato, contento come un…

Le bioplastiche sono un bene per l’ambiente?

Sei sicuro di sapere cosa sono le bioplastiche? E’ facile parlare di bioplastiche. Sei sicuro di sapere davvero cosa sono? Costituiscono realmente un bene per l’ambiente? Innanzitutto bisogna distinguere tra bioplastiche a base biologica e biodegradabili. Le plastiche a base biologica Le prime derivano da materia biologica, come piante o batteri, ma hanno la stessa struttura chimica della…

Vassoi e imballaggi. Sai cosa scegliere?

Vassoi di movimentazione e imballaggi. Sai cosa scegliere? Esistono numerose soluzioni sul mercato, alternative alla carta, al cartone e alla plastica monouso. Sei sicuro di conoscerle? Probabilmente sì, ma vista l’enorme confusione sul tema, con questo post vogliamo chiarire alcuni punti. La raccolta di plastica differenziata in Italia Secondo i dati riportati da Corepla, il…

La plastica non fa per te? Solo se non la conosci

Ecco perché la plastica è considerata, a torto, un nemico. Noi ti sveliamo perché non lo è.