Alla scoperta dell’EPS

Materiali fantastici e dove trovarli

Alla scoperta dell’EPS.

Il polistirene espanso sinterizzato (EPS – comunemente detto polistirolo) è un materiale sorprendente. Scoperta negli anni ’40, per una fortunata casualità, la possibilità di espandere il polistirene (PS, resina termoplastica ottenuta per polimerizzazione dello stirene monomero ricavato dalla sintesi di etilene e benzene), da allora l’EPS trova applicazione nelle più svariate modalità e si sa adattare alle sempre nuove e diverse esigenze del mercato.

Per decenni materiale privilegiato nel settore dell’imballaggio, ma anche alleato ideale nella produzione di caschi, oggi ha trovato uno spazio fino a pochi anni fa impensabile nel campo dell’edilizia, che ha valorizzato le sue funzioni di isolamento e sembra avere buonissime chances anche per affrontare le sfide più recenti rappresentate da impieghi “strutturali” e “ecologici”.

Caratteristiche e punti di forza

L’EPS ha molte qualità:

  • economico;
  • leggerissimo;
  • pulito, neutro, stabile e atossico;
  • non contiene clorofluorocarburi;
  • preserva la foresta risparmiando cellulosa e permette di ridurre il peso degli imballi;
  • viene prodotto senza inquinare le risorse idriche ed è interamente riciclabile.
EPS, materiale fantastico: dove trovarlo?

L’interesse per l’EPS è in costante aumento, anche per le sue eccellenti proprietà che lo rendono applicabile in svariati contesti. Sono numerose le richieste ricevute, dovute anche alla possibilità da parte nostra di stampare più materiali. Inoltre, grazie all’unicità per presse, siamo in grado di assecondare ogni esigenza.

Complici le disponibilità attualmente limitate e i prezzi delle materie plastiche in continuo aumento, le tempistiche delle richieste rischiano di allungarsi.

Per avere la priorità, contattaci qui, lasciando il tuo nome e spiegandoci le tue necessità. Riceverai la nostra documentazione con la case history di chi si è affidato a noi e un approfondimento sul materiale.

In questo momento delicato, abbiamo deciso di aiutare le aziende in difficoltà, offrendo gratuitamente una prima consulenza con i nostri tecnici. Non perdere questa occasione!